29/08/2017

Le GdA per il Focus Cina 2017


Nel quadro della seconda edizione del Focus Cina organizzato da ANICA per MiBACT, in partnership con China Film Coproduction Corporation, Xinhuanet e Movie View e in collaborazione con tutte le principali associazioni di categoria dell'audiovisivo italiano, anche le Giornate degli Autori entrano a far parte di questo importante appuntamento internazionale che si svolge dal 31 agosto al 3 settembre nell'ambito della Mostra del Cinema, in accordo con la Fondazione La Biennale di Venezia.

In particolare, grazie a un ormai consolidato rapporto tra l'associazione dei documentaristi Doc/it e la sezione autonoma promossa da ANAC e 100autori nell'ambito della Mostra, le Giornate collaborano ad alcuni eventi del Focus Cina 2017: l'anteprima mondiale della prima coproduzione sino-italiana nel campo del documentario, Hui He un soprano dalla Via della Seta (in programma venerdì 1 settembre), la presentazione dei programmi di GZDOC (il maggiore festival documentario cinese, in programma il prossimo dicembre a Guangzhou), l'intesa culturale con il Silk Road International Film Festival (SRIFF) di Xi'an.

Il programma delle attività del Focus Cina, che fa parte delle iniziative coordinate da ANICA per MiBACT e ICE e si colloca tra due appuntamenti di scambio culturale e imprenditoriale tra Italia e Cina a Pechino e sulla Silk Road, è quest'anno specialmente ricco di partecipazioni e incontri. La delegazione cinese, guidata dal Presidente della China Film Co-production Corporation, Miao Xiaotian e accompagnata dall'Ambasciatore d'Italia a Pechino, Ettore Francesco Sequi, comprende numerosi produttori e investitori di prima grandezza, autori e attori come Cong Xiao, Ning Ying, Liu Guonan, Ning Jingwu e l'Orso d'argento Xie Fei, rappresentanti di alcune delle più importanti province e città cinesi (da Pechino a Shanghai, dallo Yunnan allo Jangsu, alla Mongolia), università e televisioni.

Tra le star presenti a Venezia spicca la soprano Hui He, una delle voci più apprezzate del firmamento operistico mondiale che nel documentario Hui He un soprano dalla Via della Seta si racconta nella sua vita di donna e d'artista in costante viaggio tra due mondi e due culture che egualmente le appartengono. Il film, nato da un'idea di Rosario Di Girolamo per la regia di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller, è una co-produzione Italia-Cina di Le Talee e Sunnyway Culture Media. Il film, prodotto da Agnese Fontana e Duan Peng in associazione con DocLab, in collaborazione con Rai Cinema, con il supporto del Teatro dell'Opera di Norvegia (Oslo) e di NCPA - National Centre for the Performing Arts di Pechino, è la prima coproduzione ufficiale tra Cina e Italia nel settore del documentario. Un settore specialmente attivo e capace di rapida espansione, considerato il grande successo dei documentari stranieri presso il pubblico cinese.

«Siamo specialmente grati ad ANICA e ovviamente a Doc/it - dice il Presidente delle Giornate degli Autori, Roberto Barzanti - per aver accettato il nostro invito a collaborare in occasione del secondo Focus Cina alla Mostra di Venezia: mostrare una coesione di tutti i soggetti italiani che operano nel campo dell'audiovisivo è fondamentale nel rapporto con un gigante mondiale come la Cina. Sappiamo da tempo che la cultura italiana gode di una grande considerazione, grazie alla nostra storia e al talento dei nostri artisti. Proporci uniti e coordinati in occasioni come il Focus veneziano è la nostra migliore risorsa per far crescere il dialogo tra gli autori e per sviluppare progetti adeguati alla grande sfida globale nel cruciale settore dell'audiovisivo».



main sponsor





creative partner



© Associazione Culturale Giornate degli Autori - Via Santa Croce in Gerusalemme 107 (RM) - P.IVA 08079171008 - Licenza S.I.A.E. 4858/I/4524
TRASPARENZA - Informativa sull'utilizzo dei cookie - Informativa sulla privacy

Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino