16/08/2017

Laguna Sud, atto terzo


Dal 23 al 27 agosto, si accendono i riflettori sulla laguna veneta. A Chioggia per il terzo anno consecutivo, ZaLab e Giornate degli Autori presentano Laguna Sud, cinque giorni di cinema aspettando l'accendersi delle luci del Lido. Un progetto, sostenuto dalla Città di Chioggia, dalla sua Proloco e dalla Fondazione Clodiense, che vede protagonista il territorio lagunare e il suo pubblico.

Nella cornice medievale del Chiostro dell'Isola di San Domenico, nei primi tre giorni della rassegna, le Giornate degli Autori ripropongono alcuni film tra i più belli degli ultimi anni, pluripremiati e molto amati dal pubblico: El desconocido (La resa dei conti) di Dani de la Torre, La ragazza del mondo di Marco Danieli e Indivisibili di Edoardo De Angelis. Il quarto giorno Andrea Segre (curatore della rassegna) presenta il suo nuovo film Ibi; mentre Daniele Gaglianone e Alfie Nze portano il corto Granma, tratto da un soggetto originale di Gianni Amelio. Due lavori che hanno avuto l'anteprima al settantesimo Festival di Locarno. Segre e Gaglianone (in collaborazione con ZaLab), saranno anche i coordinatori del laboratorio di cinema Guerra e Schei, un progetto che indaga, tra le calli di Chioggia, sul ruolo dei soldi nelle guerre. Dal laboratorio nasceranno dei corti che saranno proiettati sul grande schermo nella serata di chiusura di Laguna Sud.

«Tre anni fa - dice Andrea Segre - con Giorgio Gosetti ci siamo detti che era un peccato limitare al Lido e al suo Palazzo il rapporto tra il cinema e la Laguna, volevamo dare la possibilità a questi due mondi magici di incontrarsi di più. Così abbiamo lanciato una sfida, fatto nascere un piccolo sogno: Laguna Sud - il cinema fuori dal Palazzo. Oggi questo sogno ha già tre anni ed è ormai diventato realtà».

Entrando nel dettaglio del programma, si comincia, mercoledì 23 agosto, con il thriller spagnolo El Desconocido, opera prima dell'attore Dani de la Torre che fu presentato alle Giornate nel 2015, vincitore di due prestigiosi premi Goya nel paese d'origine.

Si prosegue con due opere italiane in concorso nella scorsa edizione delle Giornate, tra le più apprezzate e premiate dell'ultima stagione cinematografica: il 24 agosto, La ragazza del mondo di Marco Danieli, il 25 agosto, Indivisibili di Edoardo De Angelis.
Per la quarta serata (26 agosto) Andrea Segre, Daniele Gaglianone con Alfie Nze, mostrano al pubblico i loro nuovi film, mettendo in scena le migrazioni e i loro effetti sulla vita dei protagonisti di queste storie.

Ibi (diretto da Segre), è la storia auto-narrata di una donna africana che, attraverso le immagini da lei realizzate, racconta dieci anni di vita in Europa ai suoi figli rimasti in Africa. Un film che nasce dalla creatività e dalla sensibilità di questa donna che ci offre una visione del "nostro" mondo da un altro punto di vista.

Gaglianone e Nze, nel cortometraggio Granma, raccontano di Jonathan, un ragazzo nigeriano appassionato di musica che riceve una telefonata che gli cambia la vita: scopre che il suo caro amico Ayo è annegato durante la disperata traversata del Mediterraneo e si mette in viaggio per dare la notizia alla famiglia.

Per la chiusura del 27 agosto, è prevista una festa che celebra la fine del laboratorio di cinema "Guerra e Schei", coordinato da Segre e Gaglianone con la collaborazione di ZaLab. Il laboratorio, che ha come finalità la realizzazione di cortometraggi proiettati per l'occasione sul grande schermo, è un progetto pratico e di ricerca tra le calle e i canali di Chioggia, durante il quale si approfondisce come è stata vissuta e come si vivono ancora oggi la guerra, le baruffe e i conflitti quotidiani nell'isola. E soprattutto si indaga sul ruolo che in questi conflitti hanno avuto i soldi, gli schei.

«Laguna Sud è per noi il luogo della libertà - dice Giorgio Gosetti -. Cinque giorni in cui i film sono prima di tutto occasione per recuperare momenti emozionati delle Giornate (quest'anno poi i due film italiani hanno fatto incetta di premi ovunque), ma soprattutto per creare quello spirito di comunità e voglia di vivere il cinema insieme che è la forza e il senso della nostra sezione. Ecco perché il laboratorio e anche le pause enogastronomiche ci sembrano far parte di un progetto unico, proprio come i film. La presenza di Andrea Segre, Daniele Gaglianone e Alfie Nze con i loro nuovi lavori completa bene il programma dell'anno e siamo grati al Festival di Locarno che proprio lo scorso 7 Agosto li ha tenuti a battesimo».

L'appuntamento, dal 23 al 27 Agosto, è alle ore 21.00 presso il Chiostro dell'Isola di San Domenico di Chioggia (in caso di maltempo le proiezioni avverranno all'Auditorium San Nicolò). Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito.

DOWNLOAD



main sponsor





creative partner



© Associazione Culturale Giornate degli Autori - Via Santa Croce in Gerusalemme 107 (RM) - P.IVA 08079171008 - Licenza S.I.A.E. 4858/I/4524
TRASPARENZA - Informativa sull'utilizzo dei cookie - Informativa sulla privacy

Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino