25/07/2017

L'impegno del cinema europeo in mostra


Questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione delle Giornate degli Autori, il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha annunciato i tre film in competizione per il Premio LUX 2017:

120 battements par minute
- BPM (Beats Per Minute) di Robin Campillo, Francia
Sameblod - Sámi Blood di Amanda Kernell, Svezia, Norvegia, Danimarca
Western di Valeska Grisebach, Germania, Bulgaria, Austria

La coordinatrice della Commissione cultura e istruzione del PE, Silvia Costa, è stata presente con un video-messaggio.

Il LUX Film Prize è giunto quest'anno alla sua undicesima edizione, mentre nove sono gli anni di collaborazione con partner principale: le Giornate degli Autori.
Da ottobre a dicembre, 120 battements par minute, Sameblod e Western saranno il nucleo dei LUX Film Days 2017 e verranno proiettati in oltre cinquanta città e molti festival nei ventotto Paesi dell'Unione europea. I film saranno sottotitolati nelle ventiquattro lingue ufficiali dell'UE, dando agli spettatori l'opportunità di scoprire queste opere, comprendendone più profondamente le tematiche.
Per questo l'iniziativa del Parlamento europeo è unica: creando i presupposti per uno spazio pubblico condiviso, il Premio LUX consente attraverso il cinema di mostrare la complessità dell'identità europea, perché ne interpreta e rappresenta i successi e le sfide.

Nuovamente quest'anno gli Uffici d'Informazione del Parlamento europeo e gli Uffici MEDIA di Europa Creativa coopereranno ai LUX Film Days, per rafforzarne la visibilità e raggiungere un pubblico più vasto.

I tre film della Competizione ufficiale di quest'anno confermano quanto il Premio LUX voglia includere un'incredibile varietà di generi e argomenti:
Il terzo film di Robin Campillo, 120 battements par minute, segue un gruppo di attivisti dell'associazione Act Up - Paris, determinati a dare maggiore visibilità alla piaga dell'AIDS nella Francia del 1992 (la malattia uccide da oltre dieci anni) e a lottare per il progresso nei campi della prevenzione e della ricerca, e contro l'indifferenza generale.
Il debutto alla regia di Amanda Kernell, Sameblod, ci riporta negli anni Trenta del Novecento. È la vibrante storia di una giovane ragazza lappone che, sognando una vita diversa, abbandona con coraggio la sua comunità di origine per trovare un posto nella società svedese, dove però sarà vittima di razzismo e incomprensione.
Il terzo film di Valeska Grisebach, Western, è la storia di operai tedeschi impiegati nella costruzione di una centrale idroelettrica in Bulgaria. La regista usa lo schema del western classico per parlare di immigrazione economica e integrazione.

I 3 film in competizione sono stati scelti tra quelli della Selezione ufficiale del Premio LUX 2017, resa nota al Festival Cinematografico internazionale di Karlovy Vary il 2 luglio 2017.
Il film vincitore votato dai Membri del Parlamento Europeo, oltre a essere sottotitolato nelle ventiquattro lingue ufficiali dell'UE sarà adattato per il pubblico ipoudente e ipovedente, e sostenuto nella promozione durante le uscite internazionali.

Quest'anno il progetto 28 Volte Cinema, altro risultato del fecondo partenariato tra il Premio LUX del Parlamento europeo e le Giornate, giunge alla sua VIII edizione. Grazie alla collaborazione con Europa Cinemas e Cineuropa, ventotto giovani appassionati di cinema di età compresa tra i 18 e 26 anni saranno la Giuria delle Giornate degli Autori. I ragazzi inoltre saranno immersi nell'esperienza del Premio LUX, assistendo alle proiezioni e discutendo dei tre film della Competizione ufficiale. Questo li preparerà al ruolo di "ambasciatori" del Premio LUX in Europa e potranno promuovere nei rispettivi paesi la VI edizione dei LUX Film Days, le Giornate del Cinema europeo.
Nel corso dei LUX Film Days, i 751 membri del Parlamento europeo saranno invitati a votare per uno dei tre film in concorso. Il 15 novembre 2017 il vincitore del Premio LUX sarà annunciato nel corso della seduta solenne del Parlamento europeo a Strasburgo, alla presenza dei registi finalisti.

PHOTOGALLERY HIGH RES



main sponsor





creative partner



© Associazione Culturale Giornate degli Autori - Via Santa Croce in Gerusalemme 107 (RM) - P.IVA 08079171008 - Licenza S.I.A.E. 4858/I/4524
TRASPARENZA - Informativa sull'utilizzo dei cookie - Informativa sulla privacy

Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino