05/06/2018

Bookciak, Azione! Lidia Ravera presidente di giuria


Sarà Lidia Ravera la presidente di Giuria della VII edizione di Bookciak, Azione! 2018, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori (il 28 agosto 2018) col premio dedicato all'intreccio tra cinema e letteratura, attraverso i bookciak, corti ispirati a romanzi e graphic novel.

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e fino a ieri assessora alla cultura nella giunta Zingaretti, Lidia Ravera ha scritto trentuno libri (l'ultimo è Il terzo tempo, preceduto da Piangi pure e Gli scaduti), cominciando appena ventiquattrenne col successo - e le polemiche - di Porci con le ali (1976), romanzo feticcio, manifesto della generazione ribelle dei Settanta, best seller internazionale (e film "sconfessato" di Paolo Pietrangeli). Ha fatto poi tanto cinema con Giuseppe Bertolucci e molte fiction come sceneggiatrice.

«Scrivo da quando ho memoria - dice di sé, Lidia Ravera -. Scrivo per mantenerla, la memoria, l'attenzione, qualcosa di vigile. Ho scritto per sorvegliare lo svolgimento della vita. La mia, quella degli altri. Sono stata, tutta la vita, soggetta a una irrequietezza che mi spingeva a scrivere, e incatenata alla mia roccia. Ho scritto per la maggior parte narrativa, una sessantina di sceneggiature. Ho scritto per il teatro, ho scritto canzoni... ho scritto addirittura un libretto d'opera. E ho scritto migliaia di articoli per giornali e settimanali dal 1972, a Panorama (quello di Lamberto Sechi), sull'Unità (per venti anni), su Io donna, su Donna Moderna, su Micromega, su Il Fatto Quotidiano, La Stampa/Tuttolibri e Gioia».


Lidia Ravera sarà affiancata da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto, componenti della giuria permanente del premio.



Speciale, anche, la sezione dedicata alla memoria, Memory Ciak, realizzata in collaborazione con LiberEtà, casa editrice dello Spi-CGIL. Bookciak, Azione! si propone pure quest'anno come luogo di confronto tra generazioni sui temi del lavoro e dell'impegno sociale e civile.


Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 15 giugno 2018.
I bookciak andranno consegnati entro il 10 luglio 2018.

I bookciak vincitori saranno proiettati la sera del 28 agosto 2018 nel corso dell'evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, alla Villa degli Autori del Lido di Venezia, nel corso di una serata di benvenuto alla stampa, in collaborazione con SNGCI.


PHOTOGALLERY HIGH RES



main sponsor





creative partner



© Associazione Culturale Giornate degli Autori - Via Santa Croce in Gerusalemme 107 (RM) - P.IVA 08079171008 - Licenza S.I.A.E. 4858/I/4524
TRASPARENZA - Informativa sull'utilizzo dei cookie - Informativa sulla privacy

Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino