PROGRAMMAZIONE

07/09/2017 h 12:30Villa degli Autori
Ingresso libero
07/09/2017

L'appello


L'appello è un cortometraggio per ricordare i venticinque anni delle stragi di mafia. Domani 7 settembre alle 12.30 viene proiettato presso la Villa degli Autori.

Diretto da Valerio Cicco, il corto ha il patrocinio della Fondazione Falcone e il patrocinio e il contributo del Comune di Anzio. L'appello è stato girato ad Anzio con i bambini della classe 4A dell'Istituto Comprensivo Anzio III, plesso G. Rodari, con l'attrice Federica Marchettini che nel corto interpreta l'insegnante. Maria Teresa D'Orso, Dirigente scolastico del plesso, insieme al regista e ai ragazzi hanno dato un piccolo ma fondamentale contributo alla memoria del paese, per ricordare i venticinque anni delle stragi di mafia di Capaci e di via D'Amelio.

Già vincitore del Giffoni Film Festival nella sezione Audience Award e premiato con la Fanciulla d'Anzio dal Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, L'appello sarà proiettato alla presenza di Maria Falcone, presidente della Fondazione Falcone, che aprirà l'evento.

Fiammetta Borsellino, impossibilitata a presenziare, invierà un video messaggio di sostegno per la lotta alla mafia. Sarà presente Giusy Traina, sorella di Claudio Traina, agente della scorta di Paolo Borsellino, rimasto ucciso nell'agguato. Presenti a Venezia anche il Comune di Anzio rappresentato da Laura Nolfi, Assessore alle Politiche culturali e della scuola; Roberta Bianchi, docente nella scuola Rodari e referente del progetto; l'attrice protagonista Federica Marchettini e il regista Valerio Cicco.

Il Comune di Anzio, sin dal primo momento, ha mostrato grande sensibilità al progetto proprio per promuovere la cultura della legalità. Anzio vanta la Medaglia d'Oro al Merito Civile ed è una importante località turistica oltre a essere una città da sempre legata al mondo del cinema, protagonista in oltre settecento film.

«La Città di Anzio - afferma l'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Laura Nolfi - è orgogliosa di esserci e di patrocinare e contribuire, concretamente, prima alla presenza al Giffoni Film Festival e oggi alle Giornate degli Autori, con un cortometraggio che vede protagonisti gli alunni di Anzio. A Falcone, Borsellino, Dalla Chiesa e Don Puglisi abbiamo intitolato quattro plessi scolastici di Anzio, per mantenere sempre viva la memoria su questi eroi del Novecento».

PROGRAMMAZIONE

07/09/2017 h 12:30Villa degli Autori
Ingresso libero


main sponsor





creative partner



© Associazione Culturale Giornate degli Autori - Via Santa Croce in Gerusalemme 107 (RM) - P.IVA 08079171008 - Licenza S.I.A.E. 4858/I/4524
TRASPARENZA - Informativa sull'utilizzo dei cookie - Informativa sulla privacy

Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino