2016:13thedition
august 31
september 10
12/07/2016

I magnifici dieci del Premio LUX 2016


Il lungo percorso del Premio LUX ha preso il via durante il 51° Festival Internazionale del Film di Karlovy Vary, con la presentazione dei dieci film che hanno l'onore di far parte della sua Selezione Ufficiale.
Quest'anno, inoltre, ricorre il decimo anniversario del Premio LUX, e i dieci film testimoniano il desiderio di abbracciare una varietà imprevedibile di generi e visioni da ogni angolo d'Europa.

Questi i titoli in concorso:

À peine j'ouvre les yeux
 [Appena apro gli occhi] di Leyla Bouzid (Francia, Tunisia, Belgio, Emirati Arabi Uniti)

A Syrian Love Story
di Sean McAllister (Regno Unito)

Cartas da guerra
 di Ivo M Ferreira (Portogallo)

Krigen
 di Tobias Lindholm (Danimarca)

L'avenir
di Mia Hansen-Löve (Francia, Germania)

La pazza gioia
di Paolo Virzì (Italia, Francia)

Ma vie de Courgette
 di Claude Barras (Svizzera, Francia)

Sieranevada
di Cristi Puiu (Romania, Francia)

Suntan
 di Argyris Papadimitropoulos (Grecia, Germania)

Toni Erdmann
 di Maren Ade (Germania, Austria, Romania)

Quattro dei film sono incentrati su conflitti o tendenze rivoluzionarie contemporanee, mostrando una giovane generazione in bilico tra la speranza e l'amore per il proprio Paese e la repressione e la disperazione provenienti da ogni parte del Mediterraneo (Appena Apro Gli Occhi), la lotta di una famiglia che vive la rivoluzione e la guerra siriana, prima di diventare rifugiati (A Syrian Love Story), uno sguardo poetico, tenero e intenso sul nostro patrimonio colonialista (Cartas da guerra) e la questione dei limiti della presenza internazionale in Afghanistan (Krigen).

Il film d'animazione in stop-motion dolce amaro e delizioso Ma vie de Courgette, il ritratto bello e toccante dei personaggi femminili di L'avenir e La pazza gioia, e l'ondata di humour contemporaneo e assai cinico di Toni Erdmann, Sieranevada e Suntan completa la selezione, annunciata da Michaela Šojdrová, vicepresidente della Commissione per la Cultura e l'Istruzione del Parlamento europeo; Martina Dlabajová, vicepresidente della Commissione per il Controllo dei Bilanci; Julie Ward e Bogdan Wenta, membri della Commissione per la Cultura e l'Istruzione, e Doris Pack, coordinatrice del Premio LUX.

L'evento comprendeva inoltre la proclamazione della Menzione del Pubblico per il film della Competizione 2015 del Premio LUX. L'opera che ha ricevuto il maggior numero di voti da parte del pubblico di tutta Europa è stato l'acclamato vincitore del Premio LUX Mustang di Deniz Gamze Ergüven. Tra i votanti, la bulgara Roumiana Vasileva Zlateva è stata scelta a caso e invitata al Karlovy Vary Film Festival per annunciarlo.

I tre titoli finali della Competizione del Premio LUX saranno annunciati durante la conferenza stampa delle Giornate degli Autori a Roma questo fine luglio. Questi film competeranno per il Premio LUX 2016, e diventeranno il fulcro dei LUX Film Days 2016.

Per la prima volta, quest'anno i LUX Film Days saranno caratterizzati dalla collaborazione tra gli Uffici di Informazione del Parlamento e i Desk di Europa Creativa MEDIA, al fine di rafforzare la visibilità e ampliare il pubblico.

Con lo scopo di sostenere l'industria cinematografica europea e aiutare le più significative (co-)produzioni europee a circolare oltre il loro mercato nazionale, il premio si preoccupa di sottotitolare i tre film in concorso nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione europea e li proietta in tutti i 28 Paesi dell'Ue durante i LUX Film Days. In tal modo, il Parlamento europeo sostiene la diversità culturale, in quanto porta i film al pubblico di tutta Europa e incoraggia il dibattito sulle questioni che sollevano. Il vincitore sarà premiato il 23 novembre a Strasburgo. Il film premiato sarà inoltre reso disponibile per non vedenti e non udenti, e sarà promosso dal Parlamento europeo.




main sponsor





creative partner



© Associazione Culturale Giornate degli Autori - Via Santa Croce in Gerusalemme 107 (RM) - P.IVA 08079171008 - Licenza S.I.A.E. 4858/I/4524
TRASPARENZA - Informativa sull'utilizzo dei cookie - Informativa sulla privacy

Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino