2016:13thedition
august 31
september 10
PROGRAMMAZIONE

03/09/2016 h 11:30Villa degli Autori
Ingresso libero
03/09/2016

No borders. Il primo doc italiano in VR


Sabato 3 settembre alle ore 11.30, la Villa degli Autori apre le porte a un possibile futuro del cinema con il film breve No Borders diretto da Haider Rashid.

Il regista, il protagonista e lo spettatore dell'immagine possono diventare la stessa persona. Il punto di vista diventa esperienza globale, realtà virtuale ma anche immagine reale. Tutto ciò grazie a una tecnologia rivoluzionaria che si è rapidamente affermata, ad esempio, nei grandi festival come il Sundance, dove a questo cinema è riservato uno spazio particolare, o alla Mostra di Venezia dove è previsto uno spazio nel programma di quest'anno.

La tecnologia usata per No Borders permette agli spettatori di empatizzare in modo non banale e superficiale con i migranti. L'autore del progetto Haider Rashid, regista fiorentino di origine irachena, è un italiano di seconda generazione. Elio Germano, attore di professione, attivista sociale per passione, è il narratore che ci porta nel mondo di No Borders. Un film che torna a parlare di guerra, della fuga e dell'accoglienza come necessaria conseguenza.

Girato, tra il Centro Baobab di Roma autogestito dai cittadini romani (sgomberato nel dicembre 2015 dalle forze dell'ordine) e il No Borders di Ventimiglia, (sgomberato anche questo di recente), il film usa la realtà virtuale come uno strumento per immergersi nella vita dei centri di accoglienza e offrire un punto di vista diverso da quello dei media tradizionali grazie all'annullamento delle distanze.

Il progetto, prodotto da Radical PlansGruppo Cadini e Gold (azienda attiva nel settore del marketing non convenzionale e della moda) ha ricevuto il supporto del bando MigrArti del MiBACT e concorrerà anche al premio MigrArti indetto dal Ministero in collaborazione con la Biennale.

Alle Giornate degli Autori tutto questo potrà essere visto indossando lo schermo-maschera che permette di guardare da vicino la realtà dei migranti interagendo con essa in un modo mai sperimentato prima. Dieci visori di realtà virtuale Gear VRoperati dalla ETT S.p.A., tra i leader italiani nel settore.

Il documentario sarà replicato in formato cinematografico il 4 settembre, ore 11.30 (Sala Volpi, Palazzao del Cinema).

PHOTOGALLERY HIGH RES

PROGRAMMAZIONE

03/09/2016 h 11:30Villa degli Autori
Ingresso libero


main sponsor





creative partner



© Associazione Culturale Giornate degli Autori - Via Santa Croce in Gerusalemme 107 (RM) - P.IVA 08079171008 - Licenza S.I.A.E. 4858/I/4524
TRASPARENZA - Informativa sull'utilizzo dei cookie - Informativa sulla privacy

Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino