2015: 12th edition
september 2 - 12
27/08/2015

Gay Directors, Gay Films?


La questione che la sensibilità gay sia riflessa all'interno del lavoro di registi omosessuali non è stata affrontata sufficientemente all'interno degli studi sulla settima arte.

Il nuovo libro di Emanuel Levy, Gay Directors, Gay Films?, prendendo in considerazione la carriera di cinque registi gay (Pedro Almodóvar, Terence Davies, Todd Haynes, Gus Van Sant, e John Waters), mostra come questi cineasti percepiscano la loro sessualità in maniera complessa e differente tra loro, anche all'interno delle stesse filmografie.

Quella del libro è una prospettiva comparativa, e pone ogni regista nella specifica situazione sociale e politica del rispettivo paese e ambiente di lavoro.
I cinque registi hanno però due punti in comune: l'orientamento sessuale e l'età (sono tutti nati dopo la Seconda Guerra Mondiale). Il libro esamina l'impatto che nasce dallo scontro tra una forte identità nazionale e il credo specifico di ogni singolo regista, tre americani (Waters, Van Sant, e Haynes), e due europei (lo spagnolo Almodovar e l'inglese Davies). Differenziandosi dalle altre monografie, il testo confronta cinque differenti registi, offrendo uno sguardo più ampio a quei filmmaker vicini alle minoranze e alle loro lotto politiche.

Il libro pone una serie di interessanti e complicate domande. Esiste veramente un differente modo di guardare la realtà e ai relativi problemi sociali, politici e sessuali, da parte di registi omosessuali? Questi registi si rivolgono unicamente a un pubblico gay? Come facciamo a definire un film "gay"? Tramite i suoi contenuti espliciti o attraverso un implicito sottotesto? Questa serie di intrigate questioni, cariche di implicazioni teoriche e pratiche, hanno guidato l'autore nella stesura del libro, e sono tuttora centro d'interesse degli studi sul femminismo e sui diritti gay.

Appuntamento martedì 8 settembre alle 14:00 presso la Sala Tropicana Istituto Luce Cinecittà, Hotel Excelsior.

Emanuel Levy è professore di film e sociologia, ha insegnato alla Columbia University, al Wellesley College, all'ASU, all'UCLA, e alla New York University. È autore di nove libri, tra i quali Vincente Minnelli: Hollywood's Dark Dreamer; All About Oscar: The History and Politics of the Academy Awards; Cinema of Outsiders: The Rise of American Independent Film; George Cukor: Master of Elegance; John Wayne: Prophet of the American Way of LifeCitizen Sarris: American Film Critic.

PHOTOGALLERY HIGH RES



main sponsor





creative partner



© Associazione Culturale Giornate degli Autori - Via Santa Croce in Gerusalemme 107 (RM) - P.IVA 08079171008 - Licenza S.I.A.E. 4858/I/4524
TRASPARENZA - Informativa sull'utilizzo dei cookie - Informativa sulla privacy

Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino