2020
CHI SIAMO
PARTNER
ISCRIZIONI
ARCHIVIO
CONTATTI

2012: 9th edition

august 30
september 8
 
NEWS
FILM
Selezione Ufficiale
Eventi Speciali
Venice Nights
Miu Miu Women's Tales
Progetti Speciali
Notti veneziane
Premio Lux
PROGRAMMA
INCONTRI
INTERVISTE
GALLERY

main sponsor





creative partner




PROGRAMMAZIONE

07/09/2012 h 09:00Volpi
Press, Industry, Professional

07/09/2012 h 21:30Casa degli Autori - La Pagoda
Ingresso libero
Venice Nights
FRANCESCO DE GREGORI - FINESTRE ROTTE
di Stefano Pistolini
Prima mondiale
 
Italia 2012, 103', HD, colore
 
fotografia, montaggio, suono Stefano Pistolini
in collaborazione con Lucia Pappalardo e Enrico Farro
musica Francesco de Gregori
con Francesco de Gregori, Vasco Brondi, Cristina Donà
Giovanna Marini, Ambrogio Sparagna
 
produttore Stefano Pistolini
produzione Rai Cinema
Darallouche
Via Francesco Denza 19/a, 00197, Roma, Italia
 
ufficio stampa
Francesca Martinotti
 
Ritratto dell'artista da adulto. Francesco De Gregori al presente: non una biografia, ma un ritratto del musicista al presente e in diretta, al suo seguito lungo un'estate di concerti e attraverso una serie di conversazioni ai quattro angoli del nostro paese. Ascoltando i suoi pezzi, testimoniando i suoi esperimenti, registrando i suoi stati mentali, i suoi incontri e le sue riflessioni. Mentre continua a risuonare quel canzoniere di Francesco che è parte della vita di tanti tra noi.
«Francesco De Gregori è un uomo accurato nei movimenti, nei ragionamenti, nelle cose che dice, in come le dice: praticamente non sbaglia mai. Nella sua musica c'è la sublimazione del discorso: Francesco è esigente prima di tutto con se stesso. Colloca le sue canzoni sul piano dell'arte, come quadri, sculture, pezzi unici. Va filmato con delicatezza: si lavora con un'estetica complessa, sebbene ci sia la familiarità con quei pezzi e con quella voce. Contano i punti di vista, il rispetto delle proporzioni, la profondità di campo. De Gregori va aspettato a centrocampo». (Stefano Pistolini)
 
Stefano Pistolini, giornalista, scrittore, autore tv e regista, partecipa al Festival di Locarno nel 2004 con Skateboard Confidential, alla Festa del Cinema di Roma nel 2010 con Nessuna Speranza Nessuna Paura e l'anno seguente con Killer Plastic - Tu ti faresti entrare?. Per La7 ha diretto quattro documentari negli Stati Uniti: Chicago, il seme dell'Impero (2004), Dalla parte degli Angeli (2005), ID non significa Idiota (2006), La ragione e la forza (2008).



DOWNLOAD

PHOTOGALLERY HIGH RES
© Associazione Culturale Giornate degli Autori - via Panaro 17 (RM) - P.IVA 08079171008 Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino