Il 2 settembre viene presentato il film collettivo 
6 sull'autobus prodotto dall'
Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico". Sei episodi scritti e diretti da sei allievi registi dell'Accademia nell'ambito del "Laboratorio di Regia Cinematografica" diretto da Sergio Rubini e del "Laboratorio di Sceneggiatura" curato dallo stesso Rubini e da Ugo Chiti.
 
 Il film è interpretato, oltre che dagli allievi attori in corso, da ex allievi come Margherita Buy, Luigi Lo Cascio, Maria Paiato, Claudio Bigagli, Pino Quartullo, Manuela Mandracchia, Caternia Sylos Labini e Sergio Rubini e da amici dell'Accademia come Gigi Angelillo e Simona Marchini.
  
 Un esordio così significativo e diverso nel difficile panorama del giovane cinema italiano di oggi da spingere la 
SIAE a sostenerlo e a promuovere un workshop con gli autori sulla creatività giovanile in programma alla Casa degli Autori alla pagoda il 2 settembre alle 15 (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili).
 
 Per l'occasione le Giornate si sono associate con 
Cinemavvenire (che ogni anno porta alla mostra i più giovani appassionati di cinema). Lo sceneggiatore 
Andrea Purgatori condurrà quest'incontro a più voci, comprendenti anche quelle dei ragazzi di 
27 Volte Cinema, 
Cinemadamare e del 
Centro Sperimentale.
Insieme ai sei giovani registi di 6 sull'autobus, Simone Dante Antonelli, Giacomo Bisordi, Rita De Donato, Irene Di Lelio, Antonio Ligas ed Emiliano Russo, ci saranno Gaetano Blandini (direttore generale della SIAE), Giovanni Minoli e Lorenzo Salveti (presidente e direttore dell'Accademia) e, naturalmente, Sergio Rubini insieme ad alcuni degli ospiti speciali del film, da Claudio Bigagli a Luigi Lo Cascio, Simona Marchini e Pino Quartullo.